SUNFINDER

Google
LINKS DOWNLOAD PROGETTI HOME PAGE

Ruotino
Batteria
Caricabatteria
Regolatore 6-9V 2A
Interfaccia di potenza RLY






Optimized with TuttoWebmaster.it

REGOLATORE 6V - 9V 2A

Come abbiamo già precisato nel progetto "BATTERIA", avendo la necessità di avere tensioni di alimentezioni di 6, 9 e 12Vcc abbiamo dotato il nostro robot di una batteria al piombo di 12Vcc 1200 mA. Dopo aver montato i motori passo-passo, ed il braccio robotico, i consumi sono notevolmente aumentati ed il nostro regolatore non era più sufficiente per sopportare i nuovi componenti da quì la necessità di progettare un nuovo regolatore più potente.

La soluzione adottata è stata quella di utilizzare dei transistor di potenza pilotati dai nostri regolatori in modo da ottenere in uscita una corrente superiore ai 500mA massimi ottenibili da quelli che avevamo utilizato. Nel dimensionamento abbiamo fissato a 2A la corente massima utilizzabile e per questo come transistor abbiamo utilizzato un BD244C che ha una corrente massima di collettore di 5A.
Come si vede dallo schema, l'integrato regolatore eroga sempre una corrente che abbiamo fissato in 200mA, la differenza la eroga il nostro transistor di potenza.
Quando la corrente erogata raggiunge i 200mA ai capi della resistenza R1 avremo 0,7 V che applicati alla base del transistor lo porteranno in conduzione.
Per la realizzazione del prototipo ci siamo serviti di una bassetta sperimentale ma è possibile scaricare il PCB da noi progettato ed anche lo studio della disposizione componenti nella sezione download.

P.S. Nello schema R1 e R2 sono di 5 Ohm, in commercio non abbiamo trovato resistenze di 5 Ohm, per ottenere questo valore, abbiamo utilizzato 2 resistenze da 10 Ohm messe in parallelo.