SUNFINDER

Google
LINKS DOWNLOAD PROGETTI HOME PAGE

Ruotino
Batteria
Caricabatteria
Regolatore 6-9V 2A
Interfaccia di potenza RLY






Optimized with TuttoWebmaster.it

BATTERIA DI ALIMENTAZIONE

In progetto c'è il montaggio di una microcamera con un trasmettitore video, queste apparecchiature vengono alimentate con tensioni che variano dai 9 a 12 V, ed un'assorbimento medio di 450mA, quindi il sistema di batterie montato di serie dalla DeAgostini, non è sufficiente.
Da qui la necessità di montare un gruppo batteria più grande.
La scelta è caduta su una batteria al piombo a 12V 1200mA (la più piccola della categria trovata sul mercato) con dimensioni 42x91xh55mm. compresi i morsetti.
Date le dimensioni, non era possibile montare la batteria nell'alloggiamento predisposto dalla DeA, quindi si è proceduto a verificare gli ingombri teorici degli accessori a corredo del ROBOT (basic stamp, braccio robotico, ecc.) per scegliere la posizione ottimale di alloggiamento. Dopo vari tentativi, si è deciso di posizionare la batteria dietro la basic stamp, posizione che non dovrebbe compromettere il montaggio del braccio robotico.

Per il fissaggio sono state utilizzate due staffe in alluminio ed un elastico.

Siccome la Basic Stamp necessita di un'alimentazione di 6V, la microcamera di 9V mentre il trasmettitore video 12V, era necessario costruire un piccolo regolatore di tensione per le tensioni di 6 e 9V. (Abbiamo costruito anche un nuovo regolatore da 2A)

Il regolatore in questione, è stato costruito utilizzando una basetta sperimentale e predisposto per l'erogazione delle tensioni di 12V, 9V e 6V.
La tensione di 12V è prelevata direttamente dalla batteria, mentre le tensioni di 9 e 6V vengono ricavate da dei regolatori da 300mA.
(schema)

Avendo poi la necessità di utilizzare la schedina di alimentazione con interruttore fornito dalla DeA, è stato anche modificato lo schema di collegamento.

Sul morsetto "A" arriviamo con l'alimentazione dalla batteria, dal morsetto "B" partiremo per l'alimentazione della scheda di regolazione, é stata anche inserita una presa "C" per la ricarica della batteria la quale va inserita elettricamente in parallelo al cavo proveniente dalla batteria (morsetto "A").
La presa "C" è provvista anche di un contatto per disinserire l'alimentazione del ROBOT durante la ricarica, cioè quando è

stata inserita la spina dell'alimentatore.